Mauro Savin   |  I Riconoscimenti |  I Progetti e la Solidarietà  |   Ancia Libera  | La fisarmonica diatonica  | Partiture gratis  | Corsi e Date Concerti  | Sabofer
 
     
 
   
   
 
  Sabofer di Savin Mauro.
 
 
La passione di lavorare il ferro gli è stata tramandata dal padre Savin Luciano un noto ed apprezzato forgeron, capace e ricco di inventiva.
Dall’età di 14 anni Mauro, apprendista, si intratteneva nel laboratorio del padre che gli insegnava pian piano il mestiere fino a  farlo diventare suo collaboratore coadiuvante.   
Le capacità di Mauro erano e sono nel riprodurre antiche spade e armature medievali.
         
La ditta Sabofer si può dire che è la continuità e una piccola evoluzione del vecchio laboratorio dove Mauro Savin  continua ad esercitare la professione di fabbro.
Il suo lavoro meticoloso, sia nella ricerca storica sia nella riproduzione con tecniche antiche che ripristina con cura fan si che le sue opere siano dei pezzi unici e vengano richiesti da collezionisti, amatori e rappresentazioni teatrali medievali.   
Ma il suo mestiere lo porta anche a costruire ringhiere, cancelli, inferiate, attrezzi agricoli, oggetti d’arredo, serrature e fare varie riparazioni.
Da diversi anni espone i suoi lavori alla  millenaria fiera di Saint Orso ( la più antica e importate fiera delle Alpi) ottenendo molti riconoscimenti tra qui il premio speciale della Regione Valle D’Aosta sulla ricerca storica.
 
  Per far conoscere questo antico mestiere insegna nei diversi corsi di arte fabbrile organizzati dalla Regione Valle d’Aosta, dalla comunità Europea e dall’associazione
Onlus.
 

   
 
 
   
 
Mauro Savin - abita in Val d’Aosta - Fraz. Isollaz - a Challand St. Victor - AO - SABOFER di Savin Mauro - P. IVA 01059580074 -